Torino, una citta' sostenibile, ecologica e solidale

Con le prossime elezioni, Torino può scegliere di scrivere una nuova pagina ma soprattutto di voltare pagina. Sarà possibile intraprendere dei cambiamenti affinché i problemi siano affrontati con una visione complessiva legata alla sostenibilità ambientale, alla solidarietà e all'equità tra tutti i viventi del pianeta.

Il cambiamento deve avvenire dal basso, da un movimento popolare, il quale, attraverso un percorso politico e culturale, possa avere come fine l'urgenza e la necessità di attuare una profonda riconversione ecologica e solidale dell'economia e della politica.

Un programma politico ideale deve assumere come fondamentali le tematiche connesse all'ambiente ed è chiaro quanto la sostenibilità ecologica costituisca la condizione primaria per garantire una comunità più giusta; per questo l'equità fiscale e la solidarietà devono essere il cuore attivo nella programmazione, definizione e attuazione di qualsiasi intervento. Si sente il bisogno di rafforzare lo stato sociale municipale, fortemente penalizzato dalle politiche dei tagli, dalla crisi globale e dall'emergenza sanitaria.

Sarà di estrema importanza contribuire alla partecipazione a discussioni tematiche sul lavoro, sull'economia locale e sulla possibile crescita occupazionale; inoltre, bisognerà discutere di salute, di integrazione e del rispetto delle diversità, di cultura e di istruzione.

Certamente non si deve iniziare da zero, Torino ha già iniziato il suo processo di cambiamento, si tratta di continuare nel suo percorso di ammodernamento e conversione ecologica.

Vorremmo che le forze politiche e sociali che si ispirano ai valori, di cui sopra, sapessero restare unite.

Per questo il nostro appello si rivolge a tutti i cittadini, alle organizzazioni sociali e culturali e alle forze politiche della nostra città affinché si attivi questo processo. Infatti, abbiamo deciso di fondare il comitato "Torino Eco Solidale" con lo scopo principale di contribuire ad animare un dibattito che non c'è. Per questo motivo vi invitiamo a leggere il nostro appello e se lo condividete, vi invitiamo ad aderire al progetto.